Persona in carrozzina

Da Regione Lombardia altri 2,3 milioni di euro per la disabilità grave

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, ha approvato un ulteriore stanziamento di 2.330.000 euro per il supporto alle persone con disabilità grave. "Per velocizzare le procedure, non sarà necessario aprire un nuovo bando -chiarisce l'assessore Bolognini-. Gli Ambiti territoriali e i Comuni potranno procedere a scorrere le graduatorie già attive nell'anno in corso, così da procedere rapidamente al sostegno di un numero di persone più ampio possibile".

"Per Regione Lombardia - sottolinea l'assessore - le politiche nei confronti delle persone con disabilità e delle loro famiglie sono una priorità che confermiamo costantemente con i fatti. Ogni giorno energie e impegno ci portano a fare sempre di più e sempre meglio per supportare i più fragili. È il caso, per esempio, anche di quest'ultimo provvedimento approvato, con risorse aggiuntive. Si tratta di somme che andranno ad aiutare concretamente e in tempi rapidi le persone con disabilità grave e le loro famiglie".

I 2,3 milioni di euro stanziati dalla Giunta, andranno a integrare le risorse annuali destinate alla Misura B2, dedicata alle persone in condizione di disabilità grave. La somma complessiva è già stata ripartita per ATS.

• ATS della Città Metropolitana di Milano: 814.685,17 euro;
  • ATS dell'Insubria: 344.661,72 euro;
  • ATS della Montagna: 69.207,58 euro;
  • ATS della Brianza: 279.636,79 euro;
  • ATS di Bergamo: 246.380,66 euro;
  • ATS di Brescia: 262.334,89 euro;
  • ATS della Valpadana: 182.036,53 euro;
  • ATS di Pavia: 131.056,66 euro.