una persona che comunica in LIS attraverso un pc

Approvato il Piano triennale per la rimozione delle barriere alla comunicazione

Il 30 gennaio 2023 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato la Dgr XI/7830 ha approvato il Programma triennale 2023/2025 per l’inclusione sociale e la rimozione delle barriere alla comunicazione. Complessivamente vengono messi a disposizione 515 mila euro con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e l’integrazione sociale delle persone sorde, sordocieche o con disabilità uditive, con deficit di comunicazione o di linguaggio come nei disturbi generalizzati dello sviluppo, e delle loro famiglie.

Il Piano approvato finanzia lo sviluppo e il rilancio di progetti e interventi (anche di carattere innovativo e sperimentale) attraverso: interventi finalizzati a garantire continuità alle azioni già avviate con il Piano 2020/2022 legate all’utilizzo della Lis; interventi rivolti al sostegno di modalità e tecnologie alternative alla Lis, per dare risposte trasversali ai bisogni di comunicazione delle persone sorde; diffondere la conoscenza delle azioni progettuali sull’intero territorio regionale, garantendo il raccordo tra tutte le ATS e ASST, coinvolgendo attivamente anche il Terzo settore, le associazioni rappresentative della disabilità, Anci e i Comuni.

Le ATS incaricate di realizzare le attività previste nel piano triennale sono la ATS Città Metropolitana di Milano e ATS Brianza. Le risorse complessive ammontano a 515mila euro: 105 mila euro già nelle disponibilità di ATS Brianza e 410mila euro a valere sugli esercizi finanziari 2023, 2024 e 2025.