un momento della premiazione

"Lombardia Facile" vince il premio UrbanPromo

Il portale "Lombardia Facile... oltre la disabilità" ha vinto la XIII edizione del Premio Urbanistica 2019 nella sezione "Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana". Il Premio Urbanistica è il concorso indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo , l’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzato dall’Inu e da Urbit.

“Lombardia Facile” è la piattaforma istituzionale di Regione Lombardia dedicata al tema dell’accessibilità e fruibilità dei servizi rivolti alle persone con disabilità. "Rappresenta un progetto innovativo di pubblica utilità perché si rivolge ad un vasto pubblico, ma con uno sguardo attento verso chi vi cerca informazioni di dettaglio sull’accessibilità in Lombardia" si legge nel motivazioni del riconoscimento.

Aggiornato, chiaro, attrattivo, "Lombardia Facile" offre informazioni, risposte, mete, itinerari, proposte di viaggio, luoghi e siti accessibili e molto di più. Ma anche lavoro, scuola, trasporti, cura, assistenza, cultura, sport, servizi e altro ancora. Proposte turistiche attente alle esigenze dei visitatori, con informazioni puntuali, frutto di suggerimenti esterni, con dati e indicazioni forniti direttamente dalle persone con disabilità, dai loro familiari e da chiunque ha a cuore l’accoglienza e l’accessibilità per tutti.

"Un lavoro straordinario frutto della rete integrata con le associazioni di categoria attive sul territorio quali Aias Milano Onlus, Anffas Lombardia, Anmic, Ens, Ledha e Uici che collaborano per un puntuale aggiornamento dei dati e curano in particolare lo sportello informativo 'Spazio Disabilità' quale servizio gratuito offerto in tutto il territorio lombardo Regione Lombardia, in collaborazione con le principali associazioni delle persone con disabilità, offre un valido supporto per tutti i visitatori e i turisti con l’iniziativa Lombardia Facile, un sito che raccoglie dati, informazioni e consigli utili proprio per organizzare al meglio il viaggio, un servizio permanente a disposizione delle persone con disabilità e dei loro familiari, ma anche degli operatori turistici, delle istituzioni pubbliche e di tutta la società civile".