immagine di una classe vuota

L'APPROFONDIMENTO - Disabilità sensoriali: anno scolastico 2018/2019

Dal 2 maggio sarà possibile inoltrare domanda per i servizi d'inclusione scolastica previsti per gli studenti con disabilità sensoriale.

Per richiedere l'assistenza alla comunicazione (a favore di studenti con disabilità visiva e/o uditiva), il servizio tiflologico (per studenti con disabilità visiva) e/o la fornitura di materiale didattico speciale e gli altri supporti didattici, come per l'anno scolastico in corso, la famiglia potrà quindi rivolgersi ai servizi sociali del proprio Comune o direttamente all'Istituto scolastico.

Con DGR n.7924 del 26 febbraio e DGR n.46 del 23 aprile scorso, Regione Lombardia ha definito le modalità operative e le linee guida relative all'erogazione dei servizi integrativi di inclusione scolastica per gli studenti con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2018/2019.

In caso di nuova domanda, passaggio a nuovo ciclo scolastico, o nel caso in cui la precedente documentazione sia variata o scaduta, è necessario allegare la seguente documentazione:

• certificazione di disabilità sensoriale,
  • diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di assistenza per la comunicazione,
  • verbale del collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno con disabilità.

La famiglia, una volta inoltrata la domanda, deve attendere che l'ATS le invii l’elenco degli operatori territorialmente qualificati. Potrà quindi scegliere l’Associazione/Ente a cui far seguire il proprio figlio durante l’anno scolastico 2018/2019.

L'ente erogatore scelto dovrà definire un Piano Individuale, con il coinvolgimento della famiglia, del gruppo delle classi in cui è inserito lo studente con disabilità, in coerenza con il Piano Educativo Individuale - PEI - (art 12 comma 5 della L 104/92) inteso quale atto di programmazione comprendente le indicazioni principali sulle azioni e misure in ambito scolastico nell’area della socializzazione.

Da portale regionale:

I servizi di supporto per l’inclusione scolastica per studenti disabili sensoriali per l’anno scolastico 2018/2019

Tempistiche per le ATS e per gli enti erogatori per l’attivazione del percorso finalizzato all’attivazione del servizio per l’inclusione scolastica per gli studenti con disabilità sensoriale

DGR 26 febbraio 2018 - n.7924

Documento PDF - 190 KB