post it su lavagnetta in sughero

A Sondrio uno sportello per le persone con disabilità

La sezione di Sondrio di UILDM in collaborazione con l’associazione “Tecnici senza barriere” (promotori del progetto Valtellinaccessibile e Dappertutto) annunciano l’apertura di uno sportello informativo per le persone con disabilità e per le loro famiglie presso la sede della cooperativa Grandangolo di Sondrio, in via Giuliani, 20.

Lo sportello rientra in un’operazione di rinnovamento e riorganizzazione dei servizi offerti dalla sezione provinciale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Nel corso dell’ultimo anno è stato infatti realizzato il nuovo sito internet, acquistato un dispositivo per un migliore studio della qualità del sonno dei pazienti affetti da distrofia muscolare e patologie neuromuscolari e avviato importanti collaborazioni con alcuni professionisti della Provincia che hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze e conoscenze in campo sanitario.
“Stiamo pensando, inoltre, di avviare nuove attività che possano coinvolgere attivamente un maggior numero di persone con disabilità in modo da dar loro concrete possibilità di realizzarsi, magari anche lavorativamente”, spiegano Stefano Della Nave Spini, presidente UILDM sezione di Sondrio e Walter Fumasoni, presidente di “Tecnici Senza Barriere”.

Alcuni dei servizi che saranno offerti presso lo sportello, grazie all’associazione “Tecnici senza barriere”, saranno rivolte a tutte le persone con disabilità: consulenza per l’abbattimento delle barriere architettoniche in spazi privati e pubblici; orientamento generale relativamente a bandi e interventi di sostegno erogati da enti regionali e provinciali; indicazione di percorsi accessibili in provincia di Sondrio; aiuto nell’organizzazione di vacanze accessibili; messa a disposizione (con l’aiuto di LEDHA Lombardia – Lega per i diritti delle persone con disabilità) di avvocati che interverranno per trovare una soluzione in eventuali discriminazioni nell’ambito sociale, scolastico e lavorativo.

Altri servizi, quelli offerti in particolare da UILDM, si rivolgeranno alle persone affette da patologie neuromuscolari: messa a disposizione gratuitamente degli strumenti in possesso della sezione UILDM di Sondrio per lo studio della qualità del sonno; possibilità di utilizzare, sempre gratuitamente, il pulmino attrezzato; possibilità di avvalersi delle competenze di quattro professionisti della provincia di Sondrio (un chirurgo/anestesista che segue da anni pazienti con patologie neuromuscolari, consulenza psicologica, consulenza fisiatrica, consulenza sula fornitura di ausili).

Le prime visite saranno effettuate a titolo gratuito, mentre per le successive si valuterà a seconda della situazione e dei singoli casi. Le modalità e i tempi degli incontri con i professionisti saranno programmati a seconda delle richieste che arriveranno. Lo sportello sarà aperto tutti i martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. L’apertura dello sportello è stata possibile grazie alla grande disponibilità dimostrata dalla cooperativa sociale Grandangolo che ha messo a disposizione un suo ufficio dove poter accogliere le persone interessate ai servizi offerti.