bambino che viene vaccinato in secondo piano una donna sorride

Vaccinazione anti-Covid-19 per i bambini con disabilità. Cosa c'è da sapere

Ai primi di dicembre, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato il via libera alla vaccinazione anti-Covid-19 per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Per accogliere al meglio questa fascia di utenza gli hub vaccinali si stanno organizzando percorsi ad hoc, che però potrebbero non essere adeguati per i bambini con disturbi del neurosviluppo: gli spazi, i tempi, il rumore e l'affollamento possono causare un sovraccarico eccessivo e attivare possibili problemi comportamentali. Rendendo il percorso vaccinale faticoso per questi bambini e le loro famiglie.

Una situazione che potrebbe risultare particolarmente stressante e faticosa per i bambini con disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva, sindromi genetiche rare, grave disturbo da deficit di attenzione con iperattività, disturbi del comportamento, disturbi di linguaggio e comunicazione.

Per venire incontro ale loro esigenze, Fondazione Policlinico ha organizzato alcune sedute vaccinali dedicate ai bambini con disabilità e fragilità comportamentali di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, che prevedono percorsi su misura, materiali di accompagnamento dedicati e presenza di operatori dell'unità Operativa di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (Uonpia), esperti nella gestione delle difficoltà comportamentali. Il servizio è attivo solo per la città di Milano.

La prima seduta vaccinale sarà il 22 dicembre 2021 dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Le sedute successive saranno a partire dal 10 gennaio 2022. Per prenotare il proprio appuntamento è necessario registrarsi sul sito "Zero Coda"; dopo aver inserito le credenziali occorre entrare nella funzione "Ricerca avanzata" e inserire la parola "Fiera" nella prima riga in cui viene richiesto il "Nome struttura". Non bisogna compilare le voci "Regione" e "Comune". A questo punto bisogna cliccare su "Policlinico di Milano Fiera Milano City" e successivamente su "Area riservata utenti Uonpia 5-11 con particolari fragilità Milano". A questo punto occorre selezionare data e ora preferita.

Si ricorda che non è possibile effettuare la vaccinazione se vi è stato un contatto con un soggetto positivo al Covid-19 negli ultimi 14 giorni o se il bambino ha effettuato un'altra vaccinazione negli ultimi 14 giorni.

L'unità Operativa di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (Uonpia) del Policlinico di Milano ha attivato anche un percorso dedicato ai genitori che cercano risposte e chiarimenti rispetto alle proprie domande sull'efficacia del vaccino e l'opportunità di far vaccinare i propri figli. I genitori possono prenotare un appuntamento presso lo sportello d'ascolto "NoSiVax" contattando il proprio operatore di riferimento o prenotando l'appuntamento direttamente presso la sede di riferimento (via Pace, viale Ungheria, viale Puglie). "NoSiVax" è anche il titolo dell'incontro online che si svolgerà mercoledì 22 dicembre dalle ore 18 alle ore 19. Interverrà il dottor Giovanni Fioni, infettivologo che in questi mesi ha affiancato il team della Uonpia. Per partecipare all'incontro è necessario scaricare l'app "Zoom" sul proprio pc, tablet o smarthone e accedere inserendo il codice identificativo di 11 cifre e la password presenti sulla locandina (in allegato a questa notizia).

Obiettivo di queste iniziative è aiutare le famiglie a scegliere, in maniera consapevole, quello che è meglio per i propri figli.