Il portale LombardiaFacile è parte integrante di SpazioDisabilità, progetto realizzato dalle associazioni:
AIAS di Milano Onlus - Associazione Italiana Assistenza Spastici
ANFFAS Legnano
ANFFAS Mantova
ANMIC Milano
ANMIC Bergamo
ANMIC Sondrio
ENS - Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi
LEDHA - Lega per i diritti delle persone con disabilità
UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
UICI Brescia
UICI Como
UICI Monza
UICI Pavia
con il supporto di AMNIC Cremona, ANFFAS Cremona e Associazione Disabili Bergamaschi
Mission di SpazioDisabilità è garantire che le persone con disabilità possano accedere a tutte le informazioni di cui hanno diritto (art. 9 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità) per vivere pienamente nella società, godendo della stessa libertà di scelta di tutti gli altri cittadini (art. 19 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità).
Promuovere l'accesso alle informazioni è fondamentale per favorire l'autonomia e l'inclusione sociale, assicurando che ogni individuo possa esercitare i propri diritti e partecipare attivamente alla costruzione del proprio progetto di vita, così come previsto dall’art. 5 della Legge Regionale n. 25/2022.
LombardiaFacile presenta in modo chiaro tutte le risorse oggi presenti nella nostra Regione valorizzandone i contenuti, migliorando la conoscenza dei servizi disponibili e di tutte le iniziative volte a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.
Regione Lombardia aspira ad essere un territorio sempre più capace di accogliere, abbattere le barriere ed essere vicina ai bisogni dei cittadini offrendo strumenti innovativi ed efficaci per migliorare la qualità della vita di tutti.