Questionario di auto-segnalazione dell’accessibilità per persone con disabilità
Regione Lombardia promuove il Turismo Accessibile, inteso come diritto per le persone con disabilità di fruire dell’offerta turistica in modo completo e in autonomia.
È stato elaborato un breve questionario on line, per offrire l’opportunità alle strutture ricettive lombarde di segnalare le proprie caratteristiche di accessibilità e fruibilità, a beneficio dei potenziali clienti con disabilità (motoria, visiva, uditiva, intellettiva) e con esigenze specifiche (persone anziane, bambini in passeggino, persone con allergie, ecc).
Le informazioni saranno pubblicate su questo sito web e consentiranno a tali clienti di scegliere in modo adeguato le strutture che meglio rispondono ai loro bisogni.
Un turista meglio informato è un turista che sviluppa una maggior propensione al viaggio e diventa anche una significativa opportunità di mercato per gli operatori del settore. Il questionario si rivolge alle strutture ricettive presenti in Lombardia che rientrano nelle seguenti tipologie:
- alberghi o hotel
- residenze turistico-alberghiere
- case per ferie
- ostelli per la gioventù
- locande
- rifugi escursionistici
- aziende ricettive all'aria aperta
Il questionario è composto da brevi domande a cui si risponde direttamente on line tramite un semplice Si o No; il tempio medio di compilazione è di 10 minuti.
Ringraziamo per la preziosa collaborazione nell’adesione e promozione dell’iniziativa.