Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Giornata mondiale dell’autismo: l’impegno di Regione Lombardia per una società più inclusiva

Conoscere per includere. In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra ogni anno il 2 aprile, Regione Lombardia rinnova il proprio impegno nel supporto delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) e delle loro famiglie.

Dai percorsi di presa in carico personalizzati all’inclusione scolastica, lavorativa e sociale, con particolare attenzione al sostegno delle famiglie e alla formazione degli operatori: sono tante le iniziative regionali attivate per migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e promuovere una società più inclusiva.

Regione Lombardia ha raccolto testimonianze, provenienti da tutta la Lombardia, delle esperienze positive generate dai progetti finanziati con il Fondo Inclusione Autismo.

Un percorso strutturato per l’inclusione

Grazie ad una rete integrata di servizi e interventi specifici, Regione Lombardia ha scelto di porre la massima attenzione alle persone fragili e alle famiglie che ogni giorno si confrontano con i disturbi dello spettro autistico.

Con DGR XII/ 3686 del 2024 è stato approvato il Piano Operativo Regionale Autismo (POA) 2024-2028 che, come nel POA 2021-2023 (DGR XI/5415 del 2021), mette al centro la persona con i suoi bisogni specifici, accompagnandola nelle diverse fasi della vita. Inoltre, pone attenzione ai diversi contesti che la persona autistica vive quotidianamente (scuola, lavoro, tempo libero), oltre che al necessario sostegno alle famiglie e gli operatori che a diverso titolo si prendono cura delle persone con ASD.

Nell'ambito di questo importante strumento di programmazione, sono previste misure e iniziative che mirano a integrare interventi sanitari e sociali per promuovere l’autonomia e la partecipazione attiva delle persone autistiche nella società.

Per approfondimenti, consulta il sito di Regione Lombardia.

Per avere informazioni riguardo tutte le misure e i servizi, disponibili in Lombardia, in materia di disabilità è possibile rivolgersi allo Spazio Disabilità tramite telefono, email o di persona.

Un esempio concreto di questo impegno è il finanziamento di 55 progetti innovativi, per un totale di oltre 16 milioni di euro, grazie al Fondo per l’Inclusione delle persone con disabilità (DGR N. XI/7504/2022).

Risorse destinate a creare spazi e luoghi di inclusione, aperti a tutta la cittadinanza, dove le persone autistiche e le loro famiglie possano prendere parte attivamente alla vita della comunità.

I progetti, realizzati dagli Ambiti territoriali in stretta collaborazione con le realtà associative, hanno creato attività, servizi e contesti maggiormente inclusivi su tutto il territorio regionale. Per scoprirli tutti, guarda l'allegato in fondo al paragrafo.

Laboratori teatrali, di cucina, attività ludiche, ma anche progetti di sostegno all’attività scolastica con forme di apprendimento non formale e interventi di assistenza sociosanitaria per potenziare l’autonomia abitativa e lo sviluppo di competenze relazionali e adattive rispetto ai comportamenti problema.

Un percorso virtuoso che rafforza la collaborazione e la co-progettazione tra gli enti del Terzo settore e le istituzioni e che fa diventare l’inclusione parte della quotidianità.

Regione Lombardia conferma così il proprio impegno per una società in cui ogni persona, indipendentemente dalle proprie caratteristiche, possa esprimere il proprio potenziale e vivere pienamente la comunità.

Progetti finanziati

Documento PDF - 124 KB

Le risorse del Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze (FNA) sono destinate alla cura e all'assistenza delle persone con disabilità grave e gravissima e delle persone anziane non autosufficienti. La Misura B1, in particolare, è finalizzata a mantenere queste persone nel proprio contesto di vita. Tra i beneficiari ci sono anche le persone con diagnosi dello spettro autistico ascritta al livello 3 della classificazione del DSM-5.

La Misura B1 offre un sostegno economico al caregiver familiare e/o al personale di assistenza regolarmente impiegato attraverso l’erogazione di un voucher sociosanitario e di un voucher ASD. Per questi voucher non è previsto un limite ISEE.

Con la D.G.R. 3719 del 30/12/2024, Regione Lombardia ha aggiornato il Programma Operativo Regionale a favore delle persone anziane non autosufficienti o ad alto e basso bisogno assistenziale e persone con disabilità e necessità di sostegno intensivo elevato - Fondo per le Non Autosufficienze 2024 esercizio 2025.

Con la DGR 7429 del 2022 Regione Lombardia ha avviato la sperimentazione di progetti pilota di coabitazione e deistituzionalizzazione, previsti dalla Legge 112/2016 con il programma Dopo di Noi, a favore di persone con sindrome dello spettro autistico a basso funzionamento e delle persone ad elevata intensità di sostegno (in particolare Liv. 3 DSM 5).

Tale sperimentazione prevede:

  • un processo di progettazione individuale partecipata del percorso di vita adulta;
  • un Budget personalizzato;
  • una valutazione degli esiti di miglioramento della qualità di vita degli interessati e dei loro familiari.

Questo intervento sperimentale mira a favorire la possibilità per queste persone di un progressivo processo di emancipazione dai genitori attraverso progetti individuali co-progettati dai destinatari della misura, dalla famiglia, dei servizi diurni e residenziali (laddove attivati) e delle istituzioni.