In questa sezione per ogni capoluogo di provincia lombardo vengono fornite alcune indicazioni di base su come muoversi in auto, coi mezzi di trasporto pubblico locale e con altre forme di trasporto collettivo (taxi, noleggio, car sharing). Vengono infine segnalati siti web sull’accessibilità turistica del luogo.
Le persone con disabilità munite di pass disabili (contrassegno auto) beneficiano di facilitazioni per la circolazione e la sosta.
Il pass è rilasciato dal Comune di residenza è strettamente personale e può essere utilizzato su qualunque mezzo destinato alla mobilità della persona con disabilità.
Dal 2012 è entrato in vigore in Italia il "contrassegno unificato disabili europeo" (CUDE) di colore azzurro chiaro, valido anche in tutti i paesi aderenti all'UE.
Il contrassegno permette di accedere alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e in alcune aree pedonali urbane.
Gli ingressi nelle ZTL sono regolati in modo autonomo dai singoli comuni, è necessario informarsi sulle specifiche modalità per non incorrere in contravvenzioni.
Generalmente i varchi di accesso sono dotati di telecamere, occorre comunicare il numero di targa del veicolo utilizzato dalla persona con disabilità.