Recapiti
piazza Don Leoni, 14
46100 Mantova (MN)
Link utili
Informazioni sull’accessibilità della stazione dal sito RFI Rete Ferroviaria Italiana.
Nella stazione è disponibile il servizio di assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta; per informazioni e prenotazioni consultare la pagina web dedicata
Mezzi pubblici
Di fronte alla stazione, sull’altro lato della strada sostano varie linee di autobus della società APAM.
Per informazioni su orari e sevizi: https://www.apam.it/it/
Parcheggio
Nel piazzale situato sul lato destro della stazione sono presenti 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili e alcuni posti auto con disco orario.
Ingresso
L’ingresso presenta 8 gradini (h 15 cm), superabili tramite una rampa inclinata posta sul lato destro della facciata della stazione. La rampa inclinata (lunghezza 35 metri, pendenza inferiore al 8%, corrimano sul lato sinistro) parte dal parcheggio, in prossimità dei 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili; conduce a una porta automatica (larghezza 200 cm) da cui si entra nel corridoio della biglietteria.
Biglietteria
Il bancone è alto 90 cm. Tra operatore e cliente è presente una vetrata e vengono utilizzati altoparlanti per il dialogo. Sono disponibili biglietterie automatiche con tastiera posta a 100 cm di altezza.
Sala d’attesa
Dal corridoio della biglietteria si accede direttamente al binario 1, dove è ubicata la sala d’attesa. La porta d’ingresso è a 2 battenti a spinta (larghezza totale 150 cm). Nella sala gli spazi sono ampi e sono presenti delle sedute.
Servizi igienici
I servizi igienici si trovano lungo il marciapiede del binario 1. Sia in quello maschile che in quello femminile sono presenti un bagno attrezzato per persone con disabilità e un fasciatoio per bambini. Il servizio igienico del settore maschile attrezzato per persone con disabilità ha le seguenti caratteristiche:
- antibagno con porta a 2 battenti larghezza totale 150 cm
- bagno con porta scorrevole larghezza 88 cm
- lavabo sospeso
- wc sospeso (altezza 45 cm, spazio frontale 300 cm, laterale destro 25 cm, laterale sinistro 120 cm, maniglione su entrambi i lati).
Binari
Tutti i binari sono accessibili alle persone in carrozzina, dotati di marciapiede rialzato per accedere ai treni e muniti di percorsi tattili per persone con disabilità visiva. Si accede al binario 1 e al binario 1 Tronco direttamente dal corridoio della biglietteria.
Si accede ai binari 2, 3, 4, 5 tramite un sottopasso o in alternativa utilizzando ascensori.
Ascensori
La stazione dispone di 3 ascensori:
- dal binario 1 al sottopasso
- dal sottopasso ai binari 2 e 3
- dal sottopasso ai binari 4 e 5
Gli ascensori hanno le seguenti caratteristiche:
- larghezza porta 90 cm, spazio interno cabina 115x200 cm
- pulsantiera interna in Braille e a rilievo (altezza massima 120 cm)
- segnale visivo e acustico di arrivo al piano
- campanello di emergenza.
Orientamento
Segnaletica di orientamento accessibile ai passeggeri con disabilità visiva; percorsi tattili e mappe tattili che collegano tutti gli spazi della stazione (parcheggio, biglietteria, sala d’attesa, servizi igienici, binari).
Comunicazione
I sistemi di informazione al pubblico presenti in stazione sono:
- cartacei (quadri orario arrivi/partenze)
- visivi (tele-indicatori e monitor)
- sonori.