Cane guida

Dalla Regione 318mila euro per l'addestramento dei cani guida per ciechi

La Giunta della Regione Lombardia ha stanziato un contributo di 318mila euro per il finanziamento dell'addestramento di cani guida da concedere gratuitamente a persone non vedenti.

L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Alessandra Locatelli ha dichiarato: "I cani guida sono un aiuto indispensabile per la vita e il benessere di moltissime persone non vedenti. Grazie a loro chi convive con una disabilità visiva ha l’opportunità di condurre una vita più autonoma, potendo contare sull’aiuto costante del cane guida che diventa un supporto indispensabile per muoversi soprattutto fuori casa. Regione Lombardia, riconoscendo la grande importanza che i cani guida hanno nella vita delle persone non vedenti, ha deciso di incrementare le risorse per il loro addestramento e contestualmente per favorirne l’affidamento a titolo gratuito ai cittadini non vedenti residenti in Lombardia".

Dopo una prima tranche di contributi, per un valore di 118mila euro per il 2020, verranno assegnati altri 100mila euro nel 2021 e i restanti 100mila nel 2022. Con queste risorse le associazioni potranno allevare, crescere e addestrare cani guida da fornire a titolo gratuito ai cittadini non vedenti residenti in Lombardia.