uomo cieco con un labrador cane guida nero

Da Regione Lombardia, contributi per l'addestramento dei cani guida

Fin dal 2002 Regione Lombardia sostiene le attività delle associazioni che allevano, crescono e addestrano cani guida da assegnare gratuitamente alle persone non vedenti residenti in Lombardia. Con la DGR 1221 del 30 ottobre 2023 la Giunta regionale ha approvato -su proposta dell’assessore Elena Lucchini (Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità) di concerto con l'assessore Gianluca Comazzi (Territorio e sistemi verdi)- lo stanziamento di 150mila euro a favore di queste associazioni.

Inoltre, tenuto conto dell’aumento dei prezzi al consumo (costi energetici, mangimi, medicine e assistenza veterinaria) e della crescita del costo della vita legata all’inflazione Regione Lombardia ha ritenuto necessario elevare il tetto massimo del contributo ordinario da 12.500 euro per ogni cane guida a 14mila euro “nei limiti delle disponibilità di bilancio e in proporzione al numero dei cani affidati”.

Le associazioni destinatarie dovranno indicare quanti cani hanno allevato, addestrato e assegnato gratuitamente alle persone non vedenti residenti in Lombardia.

“I cani guida -ha commentato l’assessore Lucchini- rappresentano un importante ausilio per le persone non vedenti e ipovedenti. Non sono solo vere e proprie 'guida' nelle nostre città, ma costituiscono anche, in termini fiducia e affettività, una componente essenziale per tutte le persone. Tuttavia la formazione di un cane guida comporta un rilevante impegno sia in termini di competenze che di costi derivanti dall’allevamento e cura".