Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
due donne che comunicano in LIS

Approvata la nuova edizione del progetto "Comunicare senza barriere"

Regione Lombardia ha approvato la nuova edizione del progetto “Comunicare senza barriere” per il 2023-2024. Obiettivo del progetto è quello di promuovere l’integrazione delle persone sorde nella società e l’abbattimento delle barriere comunicative attraverso la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di un intervento integrato di interpretariato LIS a distanza, in presenza e sottotitolazione, per la piena accessibilità dei servizi attraverso il superamento delle barriere sensoriali.

La DGR 593 del 10 luglio 2023 (“Comunicare senza barriere: azioni e strumenti per una piena inclusione per le persone sorde e ipoacusiche – Edizione 2023-2024”) costituisce il proseguimento e l’implementazione di quanto già realizzato con la prima edizione del progetto, finanziata con le risorse del Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia stanziate nel 2019 e 2020.

Il progetto verrà sviluppato in collaborazione con le associazioni maggiormente rappresentative in tema di disabilità uditiva (Ente nazionale sordi Lombardia, fondazione Lega del Filo d’oro, Associazione lombarda famiglie audiolesi (a.l.f.a.), ATS Città Metropolitana di Milano e ATS Brianza) e può essere considerato un’integrazione e un rafforzamento delle azioni già attivate a livello territoriale in attuazione dei principi della L.R. 5 agosto 2016 n. 20 di promozione dell’inclusione e integrazione sociale delle persone sorde, sordo-cieche o con disabilità uditiva, con deficit di comunicazione o di linguaggio come nei disturbi generalizzati dello sviluppo.

Il costo del progetto, coperto interamente da finanziamento, ammonta a 1.141.405 euro, di cui 40mila euro quale quota premiale per la prosecuzione delle iniziative progettuali finanziate con le risorse stanziate sul fondo nel 2019 e 2020.