“La signora Virginia” di Umberto Boccioni, “Il Bacio” di Francesco Hayez”, la “Casa Museo Boschi Di Stefano” sono i tre protagonisti di un’edizione speciale di “DescriVedendo Artisticamente”, un progetto inclusivo di accessibilità culturale, promosso dall’Associazione nazionale subvedenti onlus (ANS). La potenza evocativa della parola permetterà a tutti di fruire delle opere d’arte, unendo persone con disabilità visiva e non in un percorso inclusivo e partecipativo. “DescriVedendo” sarà il filo conduttore di un dialogo fra tre importanti musei milanesi: Museo del Novecento, Pinacoteca di Brera, Casa Museo Boschi Di Stefano.
Il primo appuntamento: 29 novembre 2018
“DescriVedendo La signora Virgina”
Museo del Novecento - Piazza Duomo 8, Milano
Un viaggio in cui le parole apriranno, in ciascuno, la porta dell'immaginazione. Un momento di condivisione per ammirare l'arte e, quindi con Danka Giacon (conservatrice Museo Novecento) lasciarsi trasportare dalla poetica di un'opera di uno dei maestri del Novecento, Umberto Boccioni.
Due appuntamenti: alle ore 17 e alle ore 19
Ingresso libero esclusivamente su prenotazione
Il secondo appuntamento: 30 novembre 2018
“DescriVedendo Il Bacio”
Pinacoteca di Brera - via Brera 28, Milano
Per una volta, prima immagina e poi guarda... uno dei Capolavori più famosi e fotografati di Brera, “Il Bacio” di Francesco Hayez. Le guide dei Servizi Educativi vi condurranno idealmente “dentro il dipinto” protagonista dell'evento, permettendovi di vederlo con gli occhi della mente. “DescriVedendo i Capolavori di Brera” è sviluppato grazie al sostegno dei Lions Clubs Milano Borromeo e Milano Duomo.
Due appuntamenti: ore 15.45 e ore 17.45
Ingresso Libero esclusivamente su prenotazione
Il terzo appuntamento: 1° dicembre 2018
“DescriVedendo Casa Boschi” #cacciaalquadro
Casa museo Boschi di Stefano - Via Giorgio Jan 15, Milano
Dopo il successo, lo scorso anno, della presentazione ufficiale del progetto “DescriVedendo”, la Casa Museo Boschi Di Stefano invita tutti a partecipare a “Caccia al Quadro”. Un pomeriggio per sensibilizzare tutti sul tema della disabilità visiva con una sfida appassionante: trovare il quadro giusto, tra le decine esposte nel museo, partendo dalla descrizione. Ingresso libero dalle ore 14.30 alle ore 18
DescriVedendo è un metodo innovativo concepito per rendere accessibile il patrimonio artistico alle persone con ridotta o nulla capacità visiva. Tuttavia, per le sue caratteristiche, non si rivolge unicamente a persone con disabilità, ma si propone anche come un modo diverso di fruire dell’arte, aperto come esperienza a tutti coloro che sono disponibili a usare con una nuova consapevolezza i propri sensi, come recettori attivi verso la realtà e la complessità che ci circonda. DescriVedendo viene promosso dall’Associazione Nazionale Subvedenti – ONLUS, che dal 1970 opera per dare alle persone con disabilità visiva supporti e servizi utili per la vita scolastica, per quella lavorativa e per il tempo libero.