Colloquio di lavoro con quattro donne

Recruiting day e convegno sull'inclusione lavorativa delle persone con disabilità

Martedì 17 ottobre presso Palazzo Lombardia a Milano si svolgerà il recruiting day "Synergie & Inclusion" promosso da Synergie Italia, in collaborazione con fondazione Allianz “Umana mente” con il patrocinio di Regione Lombardia. L’iniziativa è dedicata a candidate e candidati appartenenti alle categorie protette e alla promozione della diversity, equity & inclusion (DE&I) nell’organizzazione aziendale.

L’evento è promosso da Synergie 68, la Divisione di Synergie Italia attiva a livello nazionale a favore di una società e di un mercato del lavoro equi e inclusivi, per supportare candidati appartenenti alle categorie protette e aziende, a fronte delle esigenze poste dalla legge 68/1999 sull’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. L’iniziativa vuole favorire un incontro significativo tra domanda e offerta di lavoro, fornendo gli strumenti necessari per affrontare con successo il processo di reclutamento e inserimento delle figure professionali ricercate.

Il recruiting day si svolgerà dalle 9:30 alle 17:30. I candidati avranno l’opportunità di incontrare e dialogare con le più rinomate aziende del territorio, in spazi riservati a veri e propri colloqui conoscitivi. Tra le aziende, saranno presenti: Alleanza Assicurazioni, Atlantica Digital, Fabbrica Italiana Sintetici, Kpmg Italy, In's Mercato, Mbda Italia, Rovagnati, Sorgenia, Thales Alenia Space Italia e The Swatch Group. Durante l’evento inoltre sarà possibile partecipare a incontri interattivi sulle soft skills e l’orientamento, la redazione del curriculum vitae, le garanzie previste dalla legge 68/1999 e le opportunità offerte dalle politiche attive del lavoro.

Inoltre, nel corso del pomeriggio (dalle 15 alle 17) presso l'auditorium Testori di Palazzo Lombardia si svolgerà la tavola rotonda "Disabilità e lavoro a confronto". A seguire il programma completo:

Saluti istituzionali:

Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità della Regione Lombardia

Intervengono:

• Giuseppe Garesio, A.D. Synergie Italia
  • Elena Garbelli, responsabile Servizio occupazione disabili – collocamento mirato Milano (Afol Metropolitana)
    "II ruolo del Collocamento Mirato nel dialogo con le Imprese: strumenti ed opportunità"

• Vittoria Brunelli, responsabile Servizio progettazione degli interventi per l'inserimento lavorativo persone con disabilità (settore Politiche del lavoro e welfare metropolitano e promozione delle pari opportunità - Città Metropolitana di Milano)
    "Il Piano EMERGO per le aziende"

• Elio Borgonovi, Professore emerito di Management pubblico, Università Bocconi
    "Occupare persone con disabilità per generare valore economico e sociale"

• Valentina Tomirotti, giornalista pubblicista e attivista