bambina che gioca a basket in carrozzina

Approvata la Dote sport 2021 con 2 milioni di euro di finanziamento

Regione Lombardia ha stanziato 2 milioni di euro per finanziare il bando "Dote sport 2021", un contributo regionale a fondo perduto per sostenere la pratica sportiva di bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni. Lo stanziamento copre -in parte o totalmente- le spese di un corso o di un'attività sportiva della durata di almeno quattro mesi da frequentare nel corso dell'anno sportivo 2021-2022 sul territorio regionale. La misura è rivolta alle famiglie in cui uno dei genitori o il tutore legale sia residente in Lombardia da almeno cinque anni.

Si tratta di una forma di sussidio al reddito del nucleo, dell'importo minimo per domanda di 50 euro e massimo di 200 euro. Viene riconosciuto alla famiglia come rimborso per le spese sostenute per corsi o attività sportive tenute da associazioni o società sportive dilettantistiche (i cui requisiti saranno indicati nel bando) per una sola Dote per un minore del nucleo, che salgono a due nel caso di presenza di più di tre minori. Non vi sono limiti, invece, in caso di famiglie con minori con disabilità. La richiesta può essere presentata dai nuclei con ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) sino a 20mila euro. Valore elevato a 30mila euro nel caso di presenza tra i membri della famiglia di un minore con disabilità.

"Quella introdotta con l'atto odierno -spiega Antonio Rossi, sottosegretario con delega allo Sport e, Olimpiadi 2026 e grandi eventi- è una vera e propria rivoluzione che punta ad amplificare l'efficacia di questa misura di successo. Grazie alla digitalizzazione delle domande, inoltrare la richiesta di contributo sarà semplice e rapido anche per chi ha poca dimestichezza con computer e smartphone. Come promesso, questa misura che per il 2021 conta su una dotazione di 2 milioni di euro, è stata semplificata e potenziata".

Le richieste di contributo potranno essere presentate dalle famiglie dopo la pubblicazione del bando, al momento prevista entro febbraio 2022. Con la Dote Sport 2021 è stata introdotta la domanda in 'unica fase' con contestuale rendicontazione che porterà a un taglio nei tempi di rimborso. La richiesta sarà inoltrabile sia tramite la piattaforma internet regionale "Bandi online" sia tramite app per smartphone e tablet. Non è più previsto l'invio di documentazione cartacea. La tecnologia blockchain ('catena di blocchi') garantirà la sicurezza dei dati e la privacy dei richiedenti. Il collegamento alla banca dati Inps permetterà la verifica in tempo reale dei requisiti di ammissione al bando riscontrabili dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e dall'attestazione ISEE, oltre a quella di tutte le informazioni relative al nucleo famigliare.