I due attori protagonisti dello spettacolo teatrale  "La Buca"

A Milano il festival "Da vicino nessuno è normale"

La rassegna “Da vicino nessuno è normale” è dedicata quest’anno a Franco Basaglia nel centenario della nascita. Si parlerà di memoria e di futuro per comprendere la profondità della trasformazione voluta da Basaglia e degli scenari futuri, capaci di inventare pratiche di libertà.

Lo slogan scelto come titolo del festival assume nel centenario della nascita di Franco Basaglia il senso di un impegno profondo, che il festival rinnova nel sostenere la cultura come motore imprescindibile di trasformazione della società. Una cultura della normalità ampia, contraddittoria, libera, aperta e accogliente, che mira a rendere naturale l’esperienza di condivisione e vita con chi è differente da noi, senza enfatizzarne la diversità.

Il festival si svolgerà negli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano (via Ippocrate, 45) fino al 4 luglio. Sarà occasione per incontrare testimoni d’eccellenza che hanno lavorato fianco a fianco con lo psichiatra veneziano: Michele Zanetti, in quegli anni, giovanissimo Presidente della Provincia di Trieste dal 1970 al 1977, che ha condiviso scelte politiche coraggiose, e Peppe Dell’Acqua, che ha imparato il mestiere di psichiatra decostruendo il manicomio e prendendosi cura delle persone nel loro contesto territoriale.

Tra i tanti eventi in programma segnaliamo “(Tra parentesi) La vera storia di un’impensabile liberazione” in programma il 16 giugno in cui Massimo Citti e Peppe dell’Acqua rccontano la storia della chiusura dei manicomi fino all’approvazione della legge 180, oltre alle tante storie minime di uomini e di donne che l’internamento hanno vissuto. Una storia che non è finita, che non potrà mai finire.

Venerdì 21 giugno è in programma lo spettacolo teatrale “La Buca”: raccogliendo spunti da Aspettando Godot, Finale di partita, Giorni felici e L’ultimo nastro di Krapp la coppia Maurizio Lupinelli e Carlo De Leonardo ci restituisce l’essenza stralunata e surreale dei personaggi di Samuel Beckett. Un percorso denso di sorprese, un gioco teatrale tra improvvisazione e spontaneità.

Il 27 giugno è in programma l’incontro “La libertà è un esercizio quotidiano” durante il quale Andrea Marerzanini, direttore del Dipartimento di salute mentale Asst Franciacorta racconta il progetto di chiusura di una comunità terapeutica e lo sviluppo di alternative sul territorio per abitare, lavorare e stare in compagnia.

Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito olinda.org
Biglietti. Intero: 15 euro. Ridotto per under 30, over 65 e convenzioni: 10 euro
Informazioni: 02 66200646 | olinda@olinda.org