persona con disabilità con abbigliamento da lavoro

Inclusione attiva e integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità

Con il decreto 3132 del 6 marzo 2023, Regione Lombardia ha approvato le modalità attuative del bando per l’inclusione attiva e l’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità (Dgr 7501 del 15/12/2022). A partire dalle ore 12 del 5 aprile gli enti interessati potranno presentare domanda di contributo -esclusivamente online- sull’apposita piattaforma “Bandi online” (www.bandi.regione.lombardia.it).

Il bando, finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo Plus 2021-2027, mette a disposizione 10 milioni di euro per l’implementazione di progetti che vadano a sostenere interventi di inclusione attiva per rendere accessibile e continuativa la dimensione del lavoro per le persone con disabilità all’interno di progetti di vita indipendente.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso al fine di conseguire i risultati indicati nella proposta progettuale. Il finanziamento assegnabile per ogni progetto non potrà essere superiore all’80% del costo totale ammissibile. Il cofinanziamento a carico dei soggetti beneficiari è di almeno il 20% del costo del progetto.

Gli interventi possono essere attuati solo da partenariati pubblico-privato, composti da almeno tre enti tra le seguenti tipologie:

• enti del Terzo settore;
  • cooperative sociali di tipo A e B;
  • enti pubblici;
  • enti gestori pubblici e privati di UdO sociali nell’area disabilità (SFA - Servizi Formazione Autonomia; CSE - Centro Socio Educativo);
  • operatori pubblici e privati in possesso di accreditamento definitivo per l’erogazione dei servizi al lavoro ai sensi della disciplina regionale;
  • operatori pubblici e privati in possesso di accreditamento definitivo all’Albo regionale dei servizi di istruzione e formazione (sez. A e B)
  • istituzioni formative accreditate nella Sezione “A” dell’Albo regionale, di cui all’art. 25 della L.R. n. 19/2007, o gli Istituti professionali di Stato, che realizzano percorsi di IeFP, le istituzioni scolastiche e gli Enti formativi accreditati capofila di ATS (Associazione Temporanea di Scopo), che hanno attivato percorsi di IFTS; le Fondazioni ITS.

Nel partenariato è obbligatoria la presenza di almeno un ente pubblico territoriale (comune, comunità montana o ambito territoriale rappresentato dal soggetto firmatario dell’accordo di programma per la realizzazione del Piano di Zona).

Destinatari degli interventi per l’inclusione attiva sono adolescenti, giovani e adulti di età compresa tra i 16 e i 64 anni, con disabilità fisica, intellettiva, psichica e sensoriale residenti o domiciliati in Lombardia che si trovino in una delle seguenti condizioni in relazione allo sviluppo del proprio progetto di vita indipendente:

• disoccupati, inoccupati o inattivi, anche se non iscritti al collocamento mirato
  • in cerca di occupazione, iscritti al collocamento mirato e presi in carico dai servizi per l’impiego e/o dai servizi sociali territoriali specializzati
  • occupati
  • studenti che frequentano gli ultimi anni del percorso di istruzione o di istruzione e formazione professionale

Il bando intende sostenere progetti volti a potenziare la capacità dei servizi regionali di intercettare i bisogni di inclusione attiva delle persone con disabilità, in particolare di quelle che necessitano interventi più flessibili e personalizzati rispetto a quelli assicurati dalle misure e dai servizi in essere. Al fine di rispondere a tale necessità, i progetti finanziati devono pertanto promuovere sperimentazione e innovazione sociale anche attraverso la messa a sistema e mainstreaming di esperienze che hanno dimostrato efficacia a livello locale.

Le strategie di intervento dei progetti possono svilupparsi attraverso la realizzazione di una o più delle seguenti linee di intervento:

• Linea di intervento 1 - Laboratori per le abilità e la partecipazione attiva
  • Linea di intervento 2 - Percorsi di orientamento ed empowerment
  • Linea di intervento 3 - Ecosistemi delle relazioni per l’inclusione attiva
  • Linea di intervento 4 - Gemellaggi e reti per la diffusione delle sperimentazioni sociali.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, tramite Bandi online.

Maggiori informazioni sul portale regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027.

Apertura ore 12.00 del 05 aprile 2023 chiusura ore 12.00 del 26 maggio 2023.