Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
70 anni AIAS evento celebrativo

Milano, una manifestazione per festeggiare i 70 anni di AIAS

Si è svolta sabato 5 ottobre, a Milano in piazza Città di Lombardia, in un grande clima di festa la manifestazione “Spingi, corri, cammina” in occasione dei 70 anni di AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici).  
Nata nel 1954 a Roma, oggi AIAS è presente sul territorio nazionale in 18 Regioni. L’evento di sabato ha coinvolto tutte le sezioni lombarde alla presenza della Ministra per la disabilità Locatelli e dell’Assessore Lucchini. Il filo conduttore della giornata è stato lo sport, in mezzo alla piazza è stata allestita una palestra dove diversi atleti con disabilità si sono cimentati in varie discipline sportive (ginnastica artistica, atletica, golf therapy, danza terapia). E’ stata anche allestita una palestra di roccia.

La ministra Locatelli e l’assessore Lucchini hanno dato il benvenuto a tutte le AIAS e hanno voluto conoscere personalmente tutte le realtà presenti.

Ogni sezione Aias era presente con un suo gazebo per far conoscere la singola realtà, i servizi e le attività proposte sul territorio alle persone con disabilità e ai loro familiari.

Nel primo pomeriggio, si è svolta la camminata “spingi, corri cammina” allietata dalla presenza nel corteo dai figuranti in costume storico del Palio della Rosa, presenti grazie alla sezione AIAS di Cazzago San Martino. Il corteo, partito da piazza Città di Lombardia ha attraversato il Parco Biblioteca degli Alberi e raggiunto piazza Gaj Aulenti  coinvolgendo e sensibilizzando i cittadini.

Dalle 14.30 è stato dato spazio alle testimonianze delle sedi AIAS Lombarde che hanno potuto raccontare nell’area palco i servizi proposti e i nuovi progetti volti a migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità con una particolare attenzione al progetto di vita.