La Val Cavallina è un territorio incantevole attraversato da numerosi sentieri e circondato dalle sponde del Lago di Endine. Una delle tappe più belle sono i Colli San Fermo, adagiati sul Monte Ballerino, Da qui è possibile ammirare un panorama mozzafiato non solo verso la pianura e il lago di Endine, ma anche sulle Orobie e sulle Alpi Retiche.
Con l’obiettivo di rendere questa luoghi unici fruibili a tutti gli amanti della montagna, grazie al Progetto S.T.A.I. sono stati realizzati degli interventi utili a migliorare l’accessibilità del territorio ai turisti con disabilità.
Oggetto dei lavori è l’area dei Colli di San Fermo, territorio compreso tra il lago d’Endine e il lago d’Iseo. I lavori previsti porteranno alla realizzazione di un percorso ad anello accessibile sui colli di San Fermo estendendo la fruibilità di un tratto del percorso già classificato come "Accessibile - Turistico". Questo percorso è statp realizzato in collaborazione con il CAI di Bergamo.
L'impegno verso l'accessibilità del territorio è presente già dal 2019 con l'iniziativa “CamminaOrobie – In montagna insieme con un passo diverso” attraverso la predisposizione di un itinerario di circa 600 m accessibile culminante in un belvedere sulla valle sottostante, dotato di una bacheca fruibile a tutti. Nell’ambito della stessa iniziativa, nei vari comuni dell’area sono state installate delle mappe tattili che consentono alle persone ipovedenti di avere informazioni sul percorso.
Per ulteriori informazioni vai sul sito di Visit Bergamo a questo link:
https://www.visitbergamo.net/it/dettagli-oggetto/10884-itinerario-al-belvedere-di-colli-di-san-/