La Val Taleggio, è un piccolo territorio circondato dal verde delle montagne bergamasche; un angolo di paradiso a 1.000 metri d’altitudine in cui il tempo sembra essersi fermato.
Un ambiente ancora incontaminato, immerso nella quiete e nella tranquillità che solo i piccoli borghi antichi sanno trasmettere. Luoghi di tradizioni, di usanze, una delle culle dell'antica tradizione casearia bergamasca. La Val Taleggio ha degli scorci provenienti da un’altra epoca rimasti intatti anche grazie alla presenza di strade poco battute.
Proprio su uno di questi percorsi, lungo il sentiero che collega la località Sottochiesa e il Santuario di Salzana, nel comune di Taleggio (BG), sono stati realizzati degli interventi orientati a potenziare l’offerta di itinerari senza barriere dedicati a turisti con disabilità. Dal rifacimento del fondo del percorso alla modifica della sua geometria, passando per l’installazione della segnaletica orientativa e la predisposizione di punti di sosta dedicati, queste iniziative aprono le porte della Val Taleggio a tutti.
Per ulteriori informazioni, vai sul sito di Visit Bergamo a questo link:
Itinerario accessibile al Santuario della Madonna di Salzana (Val Taleggio) • • Visit Bergamo
ITINERARIO ACCESSIBILE AL SANTUARIO DELLA MADONNA DI SALZANA (VAL TALEGGIO)