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treno fermo in stazione

"SalaBlu+", un'app per chi viaggia in treno

Un'applicazione per il servizio di assistenza in stazione dedicata alle persone con disabilità e a ridotta mobilità (anche temporanea) che scelgono di viaggiare in treno. Mercoledì 13 febbraio, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha presentato a Roma l’app “SalaBlu+” disponibile sugli store digitali Android e iOS.

Grazie all’app è possibile inoltrare la richiesta di assistenza direttamente dal proprio smartphone per una delle oltre 300 stazioni gestite dal servizio Sala Blu, rimanendo in contatto con gli operatori attraverso la chat o il telefono. “SalaBlu+” consente di costruire il proprio viaggio in maniera semplice, di consultare i tabelloni degli orari di partenza e arrivo di qualsiasi stazione, di ricevere notifiche sul proprio viaggio e di contattare un operatore di Sala Blu (servizio di recall). Il servizio di assistenza e' inoltre stato arricchito con la nuova funzionalità, la web-chat, dedicata alle persone con disabilità uditiva, raggiungibile attraverso il portale SalaBlu On Line che permette di richiedere assistenza con le stesse tempistiche di risposta di una telefonata

"Questa app- ha spiegato l’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile- nasce per rispondere ad un'esigenza di modernità. già con le Sale Blu nel 2011 avevamo messo a disposizione delle persone con ridotta mobilità di prenotare un servizio anche a livello informatico. Ma l'abitudine, ormai di tutti, di prenotare un viaggio con le app telefoniche ci ha fatto avvicinare a queste nuove mobilità di prenotazione dei servizi". Rfi fa sapere che i dati relativi ai servizi prenotati per persone con disabilità sono in continuo aumento: se nel 2011 erano stati 150mila, nel 2018 sono arrivati a circa 360.000 con oltre 300 stazioni servite. Gentile ha poi annunciato lo stanziamento di 1,8 miliardi di euro per rimuovere le barriere architettoniche e realizzare rampe, ascensori e quant'altro serva per le persone con ridotta mobilità.