Regione Lombardia ha previsto un contributo a fondo perduto attraverso l’erogazione di voucher per 12 mesi, per un ammontare complessivo di € 4.800,00 a persona per interventi finalizzati sia a garantire alle persone anziane, in condizione di vulnerabilità socio-economica, di permanere al proprio domicilio consolidando i livelli di relazioni sociali, che azioni per implementare, in persone con disabilità, le abilità finalizzate all’inclusione sociale ed allo sviluppo dell’autonomia personale.
LA MISURA PER I CITTADINI
Voucher per anziani
Interventi volti a migliorare la qualità della vita delle famiglie e delle persone anziane con limitazione dell'autonomia.
Beneficiari sono persone:
- di età = > 65 anni
- che vivono al proprio domicilio
- con una compromissione funzionale lieve/moderata ovvero condizioni che possono comportare una minore cura di sé e dell'ambiente domestico nonché povertà relazionale intesa come rarefazione delle relazioni familiari, progressiva scomparsa dei rapporti di amicizia e di vicinato, ecc. con conseguenti importanti effetti dal punto di vista del decadimento psico-fisico.
oppure
- siano caregiver di familiari non autosufficienti, con necessità di sollievo e supporto per mantenere una adeguata qualità della vita.
Voucher per persone con disabilità
Sviluppo dell'autonomia finalizzata all'inclusione sociale delle persone con disabilità.
Beneficiari sono persone con disabilità:
- di età = > 16 anni
- un livello di compromissione funzionale che consente un percorso di acquisizione di abilità sociali e relative all'autonomia nella cura di sé e dell'ambiente di vita nonché nella vita di relazioni
- con livelli di abilità funzionali che consentono interventi socio educativi volti ad implementare le competenze necessarie alla cura di sé
- con un livello di competenza per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana che consente interventi socio educativi e socio formativi per sviluppare/implementare/riacquisire:
- competenze relazionali e sociali;
- competenze da agire all'interno della famiglia o per emanciparsi da essa;
- competenze intese come pre-requisiti utili per un eventuale inserimento/re- inserimento lavorativo.
Per poter beneficiare dei voucher è necessario avere un reddito ISEE che non superi i 35mila euro e risiedere in Lombardia.
I voucher sono incompatibili con:
- misure B1, misura B2, RSA Aperta
- frequenza di un’unità d’offerta o servizi a carattere sociale o socio-sanitario (CSE, CDD, SFA) per = > 18 ore
- frequenza di corsi di formazione professionale
- presa in carico con progetti di accompagnamento all’autonomia (ex L. 112/2016)
Per presentare domanda ci si deve rivolgere al Comune di residenza.
Con delibera n. 6683 del 18 luglio 2022 sono state rimodulate le risorse e prorogati al 30 settembre 2023 i termini per la conclusione dei progetti.
Per maggiori informazioni visita il sito di Regione Lombardia