Molti musei lombardi sono accessibili alle persone con disabilità. Questo approfondimento vuole essere uno utile strumento ideato per organizzare al meglio la visita al museo e renderla un’esperienza piacevole e coinvolgente.
I musei sono suddivisi per provincia. Per ogni museo vengono fornite informazioni sull’accessibilità, e ove presenti, informazioni sulle visite guidate e sui percorsi dedicati a persone con disabilità sensoriale, guide e percorsi ideati per persone con disabilità intellettiva.
MILANO
MUSEO DEL DUOMO
Il Museo raccoglie il Tesoro del Duomo e le opere d'arte provenienti dalla cattedrale e dai depositi della Veneranda Fabbrica. La visita al museo si snoda in un percorso cronologico che permette di scoprire le fasi di costruzione della cattedrale, dalla sua fondazione nel 1386 fino al XX secolo.
Informazioni sull’accessibilità del museo
Museo del Duomo (regione.lombardia.it)
https://www.duomomilano.it/it/accessibility/
Visite guidate in LIS
I Servizi Educativi del Comune di Milano propongono visite guidate personalizzate per coloro che desiderano usufruire di una visita guidata in LIS. Le visite guidate potranno svolgersi in tutto il Complesso Monumentale del Duomo (Cattedrale, Terrazze, Battistero e Museo).
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 02 89015321; mail: didattica@duomomilano.it
Visite guidate tattili per persone con disabilità visiva
A conTatto con il Duomo
Sono state selezionate più di 20 opere che possono essere esplorate attraverso il tatto, permettendo un contatto diretto con vari materiali e tecniche artistiche.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Servizi Educativi
Tel. 02 89015321 mail: didattica@duomomilano.it
IL CASTELLO SFORZESCO, I SUOI CORTILI E I MUSEI CIVICI
Il Castello Sforzesco nel cuore della città è nato come fortezza difensiva Viscontea, trasformato dagli Sforza in corte rinascimentale e poi utilizzato come caserma dagli eserciti stranieri. Dopo la seconda guerra mondiale il Castello è stato trasformato in un prezioso scrigno di autentici capolavori.
Informazioni sull’accessibilità del Castello sforzesco
Castello Sforzesco (regione.lombardia.it)
Il Castello Sforzesco ha aderito al progetto “Museo per tutti. Accessibilità museale per persone con disabilità intellettiva”.
A questo link: https://www.milanocastello.it/it/accessibilita è possibile scaricare le guide sul castello, i suoi cortili e musei in: Easy to read, linguaggio semplificato regolamentato dall’Unione Europea per le persone con disabilità intellettiva, e in C.A.A. redatta con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Percorsi per persone con disabilità visiva
https://www.descrivedendo.it/le-opere-descrivedendo/castello-sforzesco/
Video in LIS
https://www.youtube.com/playlist?list=PLcufarh2o12JnofHMCIthv2YMT72Rtffp
MUSEO DELLA PIETÀ RONDANINI
Il museo allestito nell'antico Ospedale Spagnolo nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ospita l’ultima opera di Michelangelo Buonarroti (1475-1564).
Informazioni sull’accessibilità
Museo della Pietà Rondanini (regione.lombardia.it)
Informazioni per persone con disabilità intellettiva
https://www.museopertutti.org/musei/museo-della-pieta-rondanini-musei-civici-del-castello-sforzesco/
Percorso per visitatori con disabilità visiva
https://www.descrivedendo.it/wp-content/uploads/2022/05/Pieta%CC%80-Rondanini-2022.pdf
Video in LIS: https://www.youtube.com/watch?v=In7JrJIXy5o&list=PLcufarh2o12JnofHMCIthv2YMT72Rtffp&index=2
PINACOTECA DI BRERA
La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d'arte antica e moderna. Nel museo ha una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, con capolavori di artisti del XX secolo.
Informazioni sull’accessibilità
https://pinacotecabrera.org/visita/accessibilita/
https://www.yesmilano.it/accessibilita-luoghi/pinacoteca-di-brera-accessibilita
Informazioni per persone con disabilità visiva:
https://pinacotecabrera.org/occorre-tutta-una-citta/descrivedendo-brera/
Guide per persone con disabilità intellettiva
https://pinacotecabrera.org/news-pinacoteca/pinacoteca-di-brera-museo-per-tutti/
Sono stati realizzati percorsi dedicati a persone con disabilità intellettiva e una guida redatta in Easy to Read e una in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
Per scaricare la Guida Museo per tutti della Pinacoteca di Brera: https://pinacotecabrera.org/wp-content/uploads/2022/03/Brera-Guida-Museo-per-tutti.pdf
Per scaricare la guida della Pinacoteca di Brera in CAA:
https://pinacotecabrera.org/wp-content/uploads/2022/03/Brera-CAA-160322-LR-MIN-1.pdf
Percorsi per persone con Alheimer
Pinacoteca di Brera: Arte Visiva e Arte Terapia per l’Alzheimer:
https://pinacotecabrera.org/occorre-tutta-una-citta/due-passi-nei-musei-di-milano-arte-visiva-e-arte-terapia-per-lalzheimer/
CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO
Il museo ha sede nell’ex-convento del Monastero maggiore di San Maurizio, L'area dell'ex-convento del Monastero maggiore sorge sopra un'area precedentemente occupata da una villa romana del I secolo.
Informazioni sull’accessibilità del museo
Museo della Pietà Rondanini (regione.lombardia.it)
Percorsi per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva
Proposta per bambini e ragazzi con deficit cognitivo medio-lieve che frequentano le scuole primarie e secondarie di 1° grado In collaborazione con l’Associazione L’Abilità Onlus di Milano.
https://www.museoarcheologicomilano.it/educazione-e-didattica/percorsi-inclusivi
I materiali realizzati sono utili anche per tutti i visitatori con disabilità cognitiva, che visitano il museo in autonoma.
Percorsi per persone con disabilità visive
Per le persone con disabilità visive sono stati progettati percorsi di accessibilità alle sezioni etrusca e romana con esplorazione tattile guidata di alcune opere originali e di riproduzioni realizzate appositamente.
Percorsi per persone con disabilità uditiva
Per i visitatori con disabilità uditiva sono disponibili visite guidate in LIS.
MUSEO DEL NOVECENTO
Il Museo è ospitato nel Palazzo dell’Arengario; è dedicato all’arte del XX e del XXI secolo e propone una selezione di opere dell’arte italiana della prima metà del Novecento.
Informazioni sull’accessibilità del museo
Museo del Novecento (regione.lombardia.it)
Informazioni per persone con disabilità visiva
Sono disponibili audioguide e radioguide. Il team Descrivedendo organizza visite guidate per persone ipovedenti e cieche.
BERGAMO
MUSEO DI SCIENZE NATURALI ENRICO CAFFI
Il Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” è un patrimonio culturale della città di Bergamo; custodisce collezioni mineralogiche, geologiche, paleontologiche, zoologiche ed etnografiche di notevole interesse.
Informazioni sull’accessibilità del Museo
Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” (regione.lombardia.it)
https://www.museoscienzebergamo.it/visita/servizi/
Percorsi per persone con disabilità visive e uditive
I codici QR Code presenti nelle sale permettono di ascoltare le audioguide relative all’esposizione. Nel museo è presente un percorso sensoriale. Le didascalie del percorso sono proposte anche in linguaggio Braille per i non vedenti e sono disponibili descrizioni sonore per una visita audioguidata.
https://www.museoscienzebergamo.it/esposizione/percorso-sensoriale/
Percorsi in corsia per bambini ricoverati in ospedale
una proposta didattica ai bambini che, a causa di lunghe degenze nei reparti di Chirurgia ed Oncologia Pediatrica, proseguono il proprio corso di studi presso la scuola dell’Ospedale “Papa Giovanni XXIII” costituisce uno dei progetti speciali del museo https://www.museoscienzebergamo.it/educazione/per-le-scuole/progetti-speciali/musei-per-un-anno-2021-2022/
GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea nasce nel 1991 in un complesso architettonico quattrocentesco anticamente destinato a monastero. Nella galleria sono rappresentati tutti i più importanti artisti italiani e stranieri del Novecento.
Informazioni sull’accessibilità del museo
GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (regione.lombardia.it)
https://www.gamec.it/accessibilita-arte-per-tutti/
Percorsi per persone con disabilità uditiva
Vengono organizzate, su richiesta visite guidate nella Lingua dei Segni, così come percorsi fruibili da persone con difficoltà motorie, sensoriali e cognitive.
Percorsi per persone con disabilità visiva
Per ogni mostra vengono organizzati percorsi tattili.
BRESCIA
MUSEO DI SANTA GIULIA
Il Museo è ospitato nel monastero benedettino di Santa Giulia. Il complesso sito nella zona nord-orientale della città antica è formato da diversi edifici: la chiesa di Santa Giulia, di San Salvatore, di Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache.
Informazioni sull’accessibilità del museo
Museo di Santa Giulia (regione.lombardia.it)
Informazioni per persone con disabilità visiva
Le persone con disabilità visiva (singoli o piccoli gruppi) possono prenotare visite guidate con un operatore esperto. Sono inoltre disponibili: audioguide (solo per le mostre temporanee); una mappa visuo-tattile collocata all’ingresso e cartoline visuo-tattili che riproducono la pianta del museo; alcune tavole a rilievo lungo il percorso espositivo che sono fruibili al tatto e riproducono il materiale esposto.
Informazioni per persone con disabilità uditiva
Le persone sorde possono prenotare visite tematiche di gruppo, condotte nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) da un informatore sordo specificamente formato sul patrimonio museale bresciano. Per informazioni e prenotazioni e-mail: santagiulia@bresciamusei.com
PINACOTECA TOSIO MARTINENGO
La Pinacoteca è una galleria d'arte antica e moderna con un considerevole patrimonio artistico, che spazia da opere gotiche del Trecento e Quattrocento, sino alle opere dell'Ottocento e del Romanticismo.
Informazioni sull’accessibilità
La Pinacoteca Tosio Martinengo consente l’accesso diretto a tutte le aree del museo (piano terra e primo piano). Per accedere al piano superiore è possibile usufruire di un ascensore posizionato lungo il percorso espositivo.
Per informazioni :
https://www.bresciamusei.com/musei-e-luoghi/pinacoteca-tosio-martinengo/
Percorsi per persone con disabilità visiva
laboratori inclusivi e sperimentali per conoscere un dipinto partendo dall’esplorazione sensoriale di diversi materiali. L’esperienza si completa con una passeggiata, arricchita da stimoli sensoriali, nelle sale al piano nobile del palazzo per concludersi davanti all’opera misteriosa indagata in laboratorio.
Per prenotare il percorso: tel.: +39 030 2977833; mail: cup@bresciamusei.com
VARESE
VILLA PANZA
Immersa in uno splendido parco, la Villa accoglie oltre 150 opere di artisti contemporanei, che convivono in armonia con la struttura architettonica e gli arredi storici della struttura.
Informazioni sull’accessibilità
Villa e Collezione Panza (regione.lombardia.it)
Informazioni per persone con disabilità uditiva
I visitatori sordi hanno la possibilità utilizzare una video guida in LIS fruibile da tablet (disponibile gratuitamente all'ingresso). Sono previste, su richiesta, delle visite guidate in LIS tenute da guide con formazione specifica LIS; per informazioni e prenotazioni
tel. 0332 283960; email: faibiumo@fondoambiente.it
Informazioni per persone con disabilità intellettiva
E’ disponibile una guida in Easy to Read per i visitatori con disabilità intellettive.
Per scaricare la guida:
https://fai-internal.s3.eu-west-1.amazonaws.com/10.+Villa+Panza_WEB_Easy.pdf
CREMONA
MUSEO ARCHEOLOGICO SAN LORENZO
Il Museo ha sede nell’omonima basilica. La Collezione del Museo Archeologico San Lorenzo è composta da una ricchissima varietà di materiali risalenti all'età romana.
Informazioni sull’accessibilità
Villa e Collezione Panza (regione.lombardia.it)
Informazioni e percorsi per persone con disabilità intellettiva
Per facilitare la visita delle persone con disabilità intellettiva, sono a disposizione dei visitatori materiali didattici che facilitano la conoscenza del museo: mappe facilitate, schede del museo con simboli wls/CAA e una guida esplicativa in linguaggio Easy to read:
Per scaricare la guida: https://musei.comune.cremona.it/it/accessibilita/museo-per-tutti/museipertutti.pdf/@@download/file
Informazioni per persone con disabilità visiva
Nel Museo è stato allestito un percorso di visita per non vedenti e ipovedenti, realizzato con la collaborazione dell'Istituto dei Ciechi di Milano.
l reperti archeologici sono stati riprodotti su tavole tattili, realizzate per facilitare il contatto e l’esplorazione; è stata realizzata inoltre una guida scritta in codice Braille.
Per ulteriori informazioni: https://musei.comune.cremona.it/it/accessibilita/percorsi-non-vedenti-ipovedenti
MUSEO DEL VIOLINO
Il museo, ospitato all’interno del Palazzo dell’Arte, illustra la storia del violino, le sue caratteristiche tecniche e costruttive, la sua diffusione nel mondo e le vicende delle principali famiglie di liutai cremonesi.
Informazioni sull’accessibilità
Museo del Violino (regione.lombardia.it)
Informazioni per persone con disabilità intellettiva
il museo propone visite guidate e percorsi per persone con disabilità intellettiva o relazionale. E’ possibile richiedere materiale informativo sul museo in linguaggio Easy to read ed è stata prodotta una guida in linguaggio facile da leggere in linguaggio facile da leggere in collaborazione con Anffas Cremona.
Per scaricare la guida: http://www.anffas.net/dld/files/Guida%20in%20easy%20to%20read%20-%20Reunion%20in%20Cremona.pdf
MONZA
MUSEO DEL TESORO E DEL DUOMO
Il museo ospita un inestimabile patrimonio di opere d’arte, una raccolta unica per la rarità e la preziosità dei materiali, che permette di seguire le vicende della Basilica di San Giovanni Battista dalla sua fondazione fino ai giorni nostri.
Informazioni sull’accessibilità
Museo e tesoro del Duomo di Monza (regione.lombardia.it)
Visita al museo e alla Cappella di Teodolinda
Il museo presenta alcune barriere architettoniche. Gli operatori del museo sono a disposizione delle persone con disabilità per favorire la visita; per ottenere un adeguato servizio di assistenza è necessario prenotare preventivamente l'accesso al tel. +39 039 326383 o email info@museoduomomonza.it
PAVIA
MUSEO KOSMOS - Museo di Storia Naturale
Il Museo Kosmos dell’Università di Pavia è uno dei primi musei di storia naturale sorti in Europa e può annoverare reperti unici per importanza. Il museo propone un percorso fruibile a più livelli, con video e postazioni.
Informazioni sull’accessibilità
Il museo ha realizzato il progetto “Un kosmos per amico, un museo per tutti” prevede la realizzazione e l’utilizzo di strumenti didattici e percorsi di visita partecipata per facilitare la fruizione del museo alle persone con una disabilità cognitiva e un ritardo mentale. E’ stata realizzata una guida in Easy to read.
Scarica la guida a questo link
È scaricabile e disponibile in biglietteria anche una mappa visuale facilitata del museo.
Scarica la guida a questo link
Il museo organizza inoltre visite guidate in collaborazione con l’associazione ADmaiora, sono previsti due percorsi, uno legato al mondo animale e ai fossili e agli animali del passato, per i quali sono stati progettate alcune schede ad alta leggibilità e mappe-puzzle ingrandite a supporto dell’esperienza in museo.
SONDRIO
MVSA – MUSEO VALTELLINESE DI STORIA E ARTE
Il MVSA si compone di sei sezioni, che raccontano la storia e le espressioni artistiche dell’intera Valtellina: sarà possibile scoprire gli antichi nuclei abitativi della valle, partendo dalla preistoria fino all’epoca medievale.
Il MVSA custodisce testimonianze della storia e della cultura locale, reperti archeologici e una Pinacoteca con opere dal XII al XIX secolo.
Informazioni sull’accessibilità
MVSA – Museo Valtellinese di storia e arte (regione.lombardia.it)
Informazioni sull’accessibilità per persone con disabilità intellettiva
Il MVSA propone attività laboratoriali e visite guidate rivolte a persone con disabilità cognitiva e persone affette dalla sindrome di Alzheimer, altre situazioni di fragilità.