Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Dettaglio del Parco dei Colli di Bergamo

Parco dei Colli di Bergamo

A nord del centro abitato di Bergamo, compreso tra la Val Brembana e la Val Seriana, si estende il Parco dei Colli di Bergamo, istituito nel 1977 per tutelare il patrimonio storico-monumentale della Città Alta e gli ambienti naturali e paesaggistici dei colli circostanti.
Il parco, caratterizzato dalla vicinanza di una città come Bergamo, altamente antropizzata e urbanizzata, si presenta al visitatore con una molteplicità di paesaggi che includono pianura, collina e montagna.

AMBIENTE NATURALE
L'ambiente naturale del parco è molto vario, a sud è in pianura e presenta le caratteristiche di parco di cintura metropolitana con un'alta presenza di edilizia residenziale.
L'area collinare nella prima fascia è coltivata mentre nella fascia montuosa, presenta maggenghi e pascoli.
Le aree di maggior interesse naturalistico sono sui versanti del Canto Alto, nella Valle del Giongo e nei boschi di Astino e dell'Allegrezza. ln Valmarina ci sono pinete e alcune aree del Monte Lumbrich sono state rimboscate. La fauna del parco è costituita da esemplari rari soprattutto tra gli uccelli e gli anfibi. Sono presenti anche caprioli, scoiattoli europei e cervi.

PATRIMONIO STORICO CULTURALE
La città Alta di Bergamo con le sue quattro porte d'accesso, la Piazza Vecchia, la Piazza Cittadella, il Duomo, il Battistero, la Cappella dei Colleoni, la chiesa di S. Maria Maggiore e la Torre del Comune custodisce alcune delle opere che formano il patrimonio culturale del parco.
Dalla porta di S. Alessandro nella Città Alta parte il percorso per il Colle di S. Virgilio dove si può visitare il monastero dei Benedettini nella Valle di Astino. Da segnalare inoltre anche l'ex monastero delle monache benedettine, oggi sede del Consorzio di Gestione del Parco i resti del castello dell'Allegrezza e la villa Pesenti-Agliardi con il parco inglese a Sombreno.

I ROCCOLI
L’opera dell'uomo e dell'economia locale è testimoniata anche dai 35 roccoli dislocati in luoghi aperti e panoramici, muti testimoni di un tempo in cui l'uccellagione era una pratica diffusa sul territorio. Architetture particolarmente curiose sono costituite da strutture in legno in grado di mascherare le reti che servivano per catturare gli uccelli in migrazione. Tra più belli si segnala il roccolo del Fontanone che sembra quasi un castello, localizzato verso la sommità del Canto Alto.

COSA FARE NEL PARCO
Scopri le strutture e le attività all'interno del parco cliccando sui paragrafi che trovi qui sotto.

indirizzo: Via Valmarina 25, 24123 Bergamo
sito web: https://www.parcocollibergamo.it/
e-mail: segreteria@parcocollibergamo.it
telefono: 035 4530 419

La sede del parco dei Colli, antico monastero di Valmarina, è situata nella valletta detta di Valmarina, caratterizzata da un suggestivo paesaggio composto da terrazze a prato e coltivazioni.

In Via Valmarina, è disponibile un ampio parcheggio gratuito antistante alla sede del parco. Durante le manifestazioni e gli eventi vengono riservati due posti auto per le persone con disabilità davanti all’ingresso. La sede del Parco è raggiungibile facilmente anche a piedi o in bicicletta dalla “Greenway” del comune di Bergamo. Durante l'anno presso la sede del Parco vengono accolte numerose scuole grazie all'intervento delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV). L'area intorno alla struttura è ricca di storia e bio-diversità.

L’edificio ospita gli uffici amministrativi del Parco, una sala polifunzionale utilizzata per eventi, una chiesetta, un cortile interno e un’ampia area esterna.
L’ingresso principale presenta una doppia porta a due battenti. La prima porta ha i battenti da 87 cm ciascuno e la seconda da 58 cm.

Superato il portone esterno, si raggiungono l’infopoint, la segreteria del parco e l’ampio cortile esterno utilizzato per eventi e manifestazioni.

Sul lato sinistro, a circa 20 metri, è presente un ingresso con porta a un battente da 87 cm e una rampa inclinata lunga 144 cm e con una pendenza del 5% che conduce all’interno della chiesina dove sono possibili ampi spazi di manovra. Per raggiungere la zona del presbiterio si devono superare 2 gradini dell’altezza di 16 cm.

Il Centro Parco dei Colli di Bergamo è disposto su due piani raggiungibili attraverso due rampe di scale di 32 gradini alti 18 cm o in alternativa tramite un ascensore e un montacarichi.

Al mezzanino è presente la chiesetta ora utilizzata per mostre temporanee ed eventi mentre al primo piano si trovano una sala polifunzionale e gli uffici del parco.

La sala polifunzionale utilizzata per convegni ed eventi. è arredata con sedie alte 48 cm.
L’ascensore è situato sul lato destro del cortile e collega tutti i piani della struttura ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 85 cm, spazio interno cabina 140x110 cm
  • pulsantiera interna a rilievo (h 119 cm)
  • segnale acustico di arrivo al piano
  • campanello di emergenza (h 119 cm).

Il montacarichi è situato sul lato sinistro del cortile, a fianco alla area con i distributori di bevande e collega tutti i piani della struttura ed ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 80 cm, spazio interno cabina 120x122 cm
  • pulsantiera interna in braille e a rilievo (h 116 cm)
  • segnale visivo e acustico di arrivo al piano
  • campanello di emergenza (h 120 cm).

I servizi igienici sono posti in corrispondenza della area dei distributori automatici e si raggiungono superando una porta con larghezza di 90 cm.
Proseguendo lungo il corridoio, si raggiunge un servizio igienico attrezzato per le persone con disabilità.

L’antibagno presenta una porta a battente larga 90 cm. Il bagno ha porta a un battente larga 87 cm e wc a pavimento alto 48 cm, con spazio frontale pari a 134 cm, spazio laterale destro pari a 125, spazio laterale sinistro pari a 21 cm ed è dotato di maniglione orizzontale sul lato destro e corrimano lungo il perimetro.

indirizzo: Via Maresana 140, 24010 Ponteranica (BG)
sito web: Educazione ambientale - Centro parco Ca' Matta
e-mail: segreteria@parcocollibergamo.it
telefono: 035 4530 400

Il Centro Parco Ca’ Matta si trova sul Colle Maresana, offre informazioni sull'area naturalistica e sulle attività che vengono svolte. Presso il Centro parco Ca’ Matta si organizzano, durante tutto l'anno, attività di educazione ambientale e di accompagnamento dei gruppi, gestiti dalla cooperativa Alchimia. Vengono realizzate specifiche attività per persone con disabilità. Il centro Parco dispone di un parcheggio pubblico con 30 posti auto con fondo in terra battuta e ghiaia fine. Ai soggetti con disabilità motoria muniti di contrassegno per la sosta invalidi è consentito parcheggiare presso uno spiazzo con 4 posti auto e fondo in erba all'interno dell'area del Centro visite. Lo spiazzo si trova a circa 10 metri dall’edificio ed è collegato con una rampa in pietra che ha una pendenza superiore all'8% e un gradino alto 17 cm.

L'edificio ospita la sezione principale del Centro Parco, il Centro di Educazione Ambientale e i servizi igienici.

Il Centro Parco ha porta d'ingresso di 90 cm e si sviluppa su 3 piani: terra, mezzanino e primo piano, collegati tramite un ascensore con porta automatico di 90 cm, spazio interno di 153 x 149 cm e pulsantiera in Braille e a rilievo. In alternativa si possono utilizzare le scale dotate di corrimano a sinistra.

Al piano terra si trova l'ufficio informativo che ha un bancone di altezza pari a 111 cm, una panchina con 2 posti a sedere e alcuni pannelli informativi su flora e fauna locale.

Al mezzanino e al primo piano si trovano rispettivamente un laboratorio didattico e una sala congressi. Il laboratorio didattico è attrezzato con 4 tavoli alti 78 centimetri, 20 sedie, vari microscopi e bacheche con materiale didattico. La sala convegni dispone di 60 sedie e 1 tavolo alto 65 cm.

Il Centro di Educazione Ambientale è attrezzato con pannelli didattici che forniscono informazioni sulla fauna e flora locale, posti a varie altezze lungo le pareti e nella zona centrale, la porta di ingresso è larga 90 centimetri.

All'esterno del Centro di Educazione Ambientale si trova un servizio igienico che ha uno spazio interno di 150 x 165 centimetri ma è sprovvisto di sostegni per disabili ed ha una porta di 88 centimetri.

Presso il Centro Parco Ca' Matta si svolgono attività di educazione ambientale, con specifici percorsi didattici rivolti a scuole di ogni ordine e grado. Le proposte e la gestione degli spazi sono orientate verso la tutela del mondo naturale e la costruzione di una coscienza ecosostenibile. Il contesto rende possibili attività di carattere scientifico, ma anche ludico/socializzante.

Il Centro Parco è anche ostello destinato al turismo sostenibile giovanile, sia in età scolastica che in altra età.

Diversi punti di partenza:

 

Nell'area del parco si sviluppano alcuni sentieri lineari che, intrecciandosi tra loro, creano una rete di percorsi ciclabili e pedonali, che toccano le località di Valesse, Ponteranica, Almè, Villa d'Almè, Sorisole, Ranica.

La rete dei sentieri ha una lunghezza totale di 8 chilometri e attraversa aree boschive, ampi prati e campi agricoli. I percorsi sono agevoli e pianeggianti, con fondo in terra battuta e ghiaia. Presso i vari ingressi sono presenti pannelli informativi e di orientamento, inoltre lungo i percorsi sono dislocati diversi parcheggi.

Nella località di Sombreno, comune di Paladina, in prossimità del sentiero ciclo-pedonale, è presente uno spiazzo in terra battuta e ghiaia, con circa 50 posti auto. Per raggiungere l’ingresso del sentiero si supera un varco largo 163 centimetri, collocato a lato di una sbarra fissa orizzontale.

Un altro parcheggio si trova presso la piscina di Almè, ha il fondo in asfalto e dispone di 30 posti auto. Il percorso per accedere al sentiero è di 200 metri, è in piano ed ha il fondo in asfalto.

In località Villa Agliardi, in via degli Agliardi, è presente un parcheggio ubicato all'ingresso del sentiero con fondo leggermente sconnesso in terra battuta. Dispone di circa 20 posti auto.

Nei pressi della parrocchia di Madonna della Castagna è presente un parcheggio in asfalto con 70 posti auto, che chiude alle ore 20.00.

indirizzo: Via Privata Masnada, 24030 Mozzo (BG)
sito web: https://coopalchimia.it/15/52/Ambiente/La-Porta-del-Parco 
e-mail: laportadelparco@coopalchimia.it
telefono: 328 0140 208

La Porta del Parco è uno dei punti di ingresso del Parco dei Colli di Bergamo. Si trova in comune di Mozzo in via Masnada, angolo con via Trento. Si può raggiungere sia in auto ma anche a piedi, dai sentieri che portano verso Sombreno o verso l’ex monastero di Astino. Le attività della Cooperativa Alchimia, che gestisce l'area, hanno favorito la realizzazione di orti sociali e condivisi e un vigneto. Numerosi sono gli eventi organizzati sui temi del risparmio energetico, della gestione dei rifiuti, dell'acqua, della biodiversità, della narrazione condivisa, del benessere e dell’inclusione. Gli eventi sono adeguati a diverse fasce di età e in particolare sono rivolti alle famiglie. Viene organizzato inoltre un mercatino di prodotti locali e biologici. È presente un parcheggio adiacente all'area e un percorso adatto a carrozzine per raggiungere la struttura dotata di bagno per disabili.