In seguito dell'accertamento della condizione di invalidità civile, cecità e/o sordità, previa verifica dei requisiti amministrativi stabiliti dalla normativa vigente, possono essere riconosciuti assegni, pensioni e/o indennità. Ad erogarli è INPS. Di seguito sono riportate le provvidenze previste.
Invalidità civile
Indennità di frequenza
L’indennità di frequenza è una prestazione economica, erogata a domanda, a sostegno dell’inserimento scolastico e sociale dei ragazzi con disabilità fino al compimento del 18° anno di età.
Per approfondire
Assegno mensile (invalidità parziale)
L’assegno mensile è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti ai quali sia riconosciuta una invalidità civile compresa tra il 74% e il 99%.
Per approfondire
Pensione di inabilità (invalidità totale)
La pensione di inabilità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti ai quali sia riconosciuta una invalidità civile totale (100%).
Per approfondire
Indennità di accompagnamento
L’indennità di accompagnamento è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti mutilati o invalidi totali per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita.
Per approfondire
Cecità civile
Pensione ciechi parziali
La pensione non riversibile è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti ai quali sia riconosciuta una cecità parziale.
Condizione minima per poter accedere a queste provvidenze è che sia stato riconosciuto un residuo visivo non superiore a un ventesimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione
Per approfondire
Indennità speciale ciechi parziali
L’indennità speciale è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti riconosciuti ciechi parziali.
Per approfondire
Pensione ciechi assoluti
La pensione non riversibile è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti maggiori di 18 anni ai quali sia riconosciuta una cecità assoluta.
Per approfondire
Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti
L’indennità di accompagnamento è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti riconosciuti ciechi assoluti.
Per approfondire
Sordità
Pensione
La pensione non riversibile è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti ai quali sia riconosciuta una sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva (fino a 12 anni) che abbia impedito il normale apprendimento del linguaggio parlato.
Per approfondire
Indennità di comunicazione
L’indennità di comunicazione è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti ai quali sia stata riconosciuta una sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva(fino a 12 anni) che abbia impedito il normale apprendimento del linguaggio parlato.
Per approfondire
Per maggiori informazioni:
SpazioDisabilità - Regione Lombardia
+ 39 02 67654740 - spaziodisabilita@regione.lombardia.it