Leggere, scrivere, partecipare tutti insieme” è il titolo dell’evento organizzato da alcune case editrici (Erickson, la Meridiana, Storie cucite, Teka, Castello), il Sistema bibliotecario Nord-Est Milano, le biblioteche di Melegnano e di Sesto San Giovanni, le Associazioni Arca Bologna e Matite in occasione di Bookcity Milano. L’appuntamento è per sabato 17 novembre, a partire dalle ore 17, presso la Fondazione Piero Portaluppi (via Morozzo della Rocca 5). Evento coordinato dalla "Rete biblioteche inbook" e dal Centro studi inbook.
Leggere è un diritto di tutti. Da poco più di un decennio si è affacciata l'idea che sia importante e che sia giusto mettere a disposizione anche delle persone con disabilità comunicativa le storie che sono alla base della nostra cultura e che le storie di queste persone possano avere dignità di essere scritte ed ascoltate e rese pubbliche. Ci si è poi accorti che questo fosse necessario, interessante e bello anche per molti altri. Potenzialmente per tuti.
Gli inbook, libri di narrativa tradotta in simboli con un modello particolarmente attento alla lingua, sono nati per rispondere a questo diritto, come strumento di accessibilità alla cultura. L’incontro propone le esperienze di editori che hanno pubblicato inbook, di biblioteche che ne hanno stimolato e accompagnato il confrontarsi con questo paradigma ed esperienze di persone adulte con disabilità che hanno trovato lo spazio per dire ed essere ascoltate.