Per poter usufruire al meglio del trasporto ferroviario, i passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta hanno diritto di ricevere un servizio di assistenza gratuito in stazione, come previsto dal Regolamento europeo (CE) n.1371/2007.
Il servizio di assistenza va prenotato in anticipo, con tempistiche diverse a seconda della tipologia del viaggio.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del servizio di assistenza e su come prenotarlo, si rimanda ai siti dei diversi enti gestori.
Per i passeggeri che utilizzano i treni regionali di Trenord
Per i passeggeri che utilizzano i treni di Trenitalia
Per i passeggeri che utilizzano i treni Italo (voce “Assistenza per disabili – voglio saperne di più")
Inoltre RFI mette a disposizione un servizio informativo on line in cui in un'unica pagina è possibile consultare l’orario dei treni della stazione di proprio interesse, integrato con informazioni sull’accessibilità del treno (simbolo della carrozzina) e sui servizi di assistenza per le persone a ridotta mobilità sia per la stazione di arrivo e partenza che per tutte le stazioni lungo il percorso del treno.