Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Partecipa alla definizione della performance di Regione Lombardia

Il Decreto Legislativo Accessibilità (n. 222/2023) ha introdotto la possibilità per le Associazioni rappresentative delle persone con disabilità iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore di partecipare alla formazione della Sezione Performance del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, con riferimento alle modalità e alle azioni finalizzate a realizzare la piena accessibilità alle amministrazioni, fisica e digitale, da parte dei cittadini con disabilità.

Gli obiettivi della Giunta di Regione Lombardia, tra cui gli l'accessibilità e la piena inclusione, sono contenuti all’interno del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile, così come successivamente aggiornato, e all’interno del Piano Integrato di Attività e Organizzazione.

Questi documenti di programmazione possono essere visionati nella sezione Amministrazione Trasparente del portale, raggiungibile cliccando a link, e, sugli stessi, le Associazioni rappresentative delle persone con disabilità sono invitate a presentare proposte ed osservazioni.

Regione Lombardia accoglie favorevolmente la possibilità che i portatori di interesse possano partecipare, in modo diretto, alla progettazione delle politiche pubbliche, in modo che gli obiettivi che si pone di realizzare siano sempre coerenti con le reali esigenze e aspettative delle persone con disabilità, e che siano efficaci nel migliorare la qualità della vita e l'accessibilità.

A tal fine, è stata creata una casella mail dedicata:

regioneinclusiva@regione.lombardia.it

attraverso la quale le Associazioni possono indirizzare, al Dirigente competente in materia di disabilità, proposte per l’elaborazione del Piano.

DECRETO LEGISLATIVO 13 dicembre 2023, n. 222

Documento PDF - 83 KB