Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Ragazza in pantaloncini corti siede sull'erba e mostra la protesi della gamba artificiale

Sport, Regione Lombardia stanzia un milione di euro per l'acquisto di protesi

Promuovere e sostenere l’attività motoria e la pratica sportiva amatoriale per le persone con disabilità è l’obiettivo della delibera approvata il 24 luglio 2023 dalla Giunta di Regione Lombardia (Dgr XII/718 – “Determinazioni concernenti la procedura per il riconoscimento di contributi economici per l’acquisto di ausili e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica”) che ha stanziato poco meno di un milione di euro per l’acquisto di ausili e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica.

Il provvedimento, proposto dall'assessore al Welfare, Guido Bertolaso, prevede uno stanziamento di 947.504 euro che sono stati messi a disposizione delle ATS sulla base della popolazione residente. Regione Lombardia è la prima che adotta questo provvedimento a livello nazionale, in applicazione di un decreto ministeriale del 22 agosto 2022.

Possono partecipare alla selezione le persone che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Regione Lombardia; amputati di uno o più arti e/o affetti da paraparesi o paraplegia o tetraparesi; invalidi civili o in attesa di riconoscimento (solo se maggiorenni); età compresa tra i 10 e i 64 anni; che siano praticanti (o in grado di praticare) attività motorie o sportive amatoriali come attestato da certificato di idoneità allo svolgimento di attività ludico motorie sportive, rilasciato da medico specialista in medicina dello sport dipendente/convenzionato con il sistema sanitario nazionale.

È prevista la valutazione dei requisiti previsti dal bando, insieme a una valutazione clinica funzionale delle persone aventi diritto, cui verrà fornita una protesi destinata esclusivamente all’attività sportiva (con inclusa una componente ad alta tecnologia) e distinta quindi da quella a uso quotidiano per evitare di danneggiare o usurare precocemente quest’ultima.

Le persone interessate possono presentare domanda solo ed esclusivamente tramite la piattaforma Bandi online di Regione Lombardia entro il termine perentorio di 30 giorni decorrenti dalla attivazione della procedura. Il termine iniziale e quello finale della procedura saranno definiti con i successivi decreti di attuazione.