una macchina per il servizio tiflologico

Studenti con disabilità sensoriale, dal 27 giugno le domande per i contributi

La Giunta regionale -su proposta dell'assessore alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità, di concerto con l'assessore all'Istruzione e Formazione- ha stanziato 12 milioni di euro per l'inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale per l'anno scolastico 2024/2025. Contestualmente, Regione Lombardia ha annunciato che verranno aggiornate le linee guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dei ragazzi e delle loro famiglie.

Il bando prevede la possibilità di presentare domanda per accedere agli interventi di assistenza alla comunicazione, servizio tiflologico e materiale didattico speciale gli studenti. A differenza dello scorso anno, le famiglie potranno presentare le domande nuove o in prosecuzione (ed effettuare la contestuale scelta dell’ente erogatore) a partire dal 27 giugno 2024.

Gli interventi, realizzati per l’inclusione scolastica sulla base dei Progetti Individuali, sono volti a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che gli studenti possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni visive e uditive.

Possono accedere agli interventi di assistenza alla comunicazione, servizio tiflologico e materiale didattico speciale gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza in Regione Lombardia oppure residenti fuori Regione, ma con specifiche situazioni familiari (affido presso famiglie residenti in Regione Lombardia, collocamento presso famiglie/comunità del territorio regionale disposto dal Tribunale competente);
  • inserimento in percorsi scolastici e formativi a partire dalla scuola dell’infanzia fino all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo;
  • possesso di certificazione di disabilità sensoriale o documentazione attestante la disabilità ai fini dell'inclusione scolastica (ad esempio la certificazione di disabilità sensoriale, il verbale del collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno con disabilità, diagnosi funzionale)

Se il richiedente sta inserendo una domanda di rinnovo, deve caricare i documenti richiesti, solo se aggiornati rispetto a quanto già trasmesso nell'anno scolastico precedente. L'elenco completo della documentazione richiesta è disponibile sulla pagina Bandi dedicata sul portale di Regione Lombardia