donna con disabilità motoria siede al tavolo davanti alla tastiera di un pc

Vita indipendente, come cambia il Budget di progetto

Il 9 luglio scorso il Consiglio regionale ha approvato un emendamento che ha modificato, per la prima volta, la Legge regionale numero 25 del 2022 “Politiche di welfare sociale regionale per il riconoscimento del diritto alla vita indipendente di tutte le persone con disabilità”.

Nello specifico l’emendamento modifica l’articolo 7 della Legge 25/22, aggiungendo un paragrafo in cui prevede espressamente che il Budget di progetto, ossia le risorse necessarie per dare attuazione al progetto di vita indipendente, debba essere utilizzato nel pieno rispetto della libertà di scelta della persona con disabilità. Si afferma inoltre che il Budget di progetto può essere autogestito dalla persona con disabilità, con obbligo di rendicontazione.

Come viene indicato dalla Legge 25/22 nella sua formulazione originaria, il Budget di progetto è parte integrante del Progetto di vita indipendente elaborato dalla persona con disabilità. Comprende tutte le risorse necessarie per dare attuazione al progetto individuale e alla sua formazione concorrono “le risorse disponibili pubbliche e private, destinate al sostegno delle persone con disabilità”. Tra queste ultime figurano, ad esempio, le risorse per gli interventi domiciliari di natura sanitaria, sociale ed educativa, le risorse della rete di offerta sociosanitaria, socio-assistenziale e socio-educativa, i contributi e gli altri sostegni comunali destinati ai progetti individuali e così via.

A tutto questo è stato aggiunto un terzo comma che afferma:

“Il budget di progetto è caratterizzato da flessibilità e dinamicità al fine di integrare, ricomporre, ed eventualmente riconvertire, l’utilizzo delle risorse che lo compongono, nel pieno rispetto del principio di autodeterminazione, autonomia e libera scelta della persona con disabilità. Il budget di progetto può essere autogestito dalla persona con disabilità, con l’obbligo di rendicontazione, secondo modalità da definire, ai sensi della normativa in vigore".