dona in carrozzina che ripone dei piatti sul piano della cucina

Quattro webinar per conoscere la legge regionale sulla vita indipendente

LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità è impegnata da più di un anno nell’organizzazione di momenti di informazione, confronto e sensibilizzazione sui contenuti della Legge Regionale 25/22 che promuove il riconoscimento e il rispetto del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità. L’implementazione della norma, infatti, richiede anche un forte coinvolgimento da parte di tutte le realtà pubbliche e private, professionali e informali di cui è formato il welfare sociale regionale territoriale cui viene chiesto un cambiamento notevole.

Per questo motivo LEDHA ha organizzato un ciclo di quattro webinar dal titolo “Secondo noi si fa così!” dedicato all’approfondimento di alcuni elementi innovativi previsti dalla legge 25/22 inserito all’interno della campagna “L’inclusione si fa solo insieme” in preparazione agli “Stati Generali della disabilità” che si terranno il 17 settembre 2024.

Il primo incontro, dedicato al Centro per la vita indipendente si è svolto martedì 7 maggio (la registrazione e i materiali sono disponibili sul sito di LEDHA) i prossimi saranno dedicati all’assistenza personale autogestita (31 maggio), al progetto di vita (6 giugno) e all’unità di offerta (data da definire). È già possibile iscriversi ai prossimi due eventi in programma.

L’assistenza personale autogestita
Quando: venerdì 31 maggio, dalle 9.30 alle 12.30

La Legge regionale prevede l'implementazione dell'Assistente personale, come possibilità delle persone con disabilità di gestire in modo autonomo le proprie esigenze assistenziali. La Giunta regionale è impegnata a disciplinare le modalità di assegnazione e di erogazione dei rimborsi e i requisiti e le competenze di questa figura professionale.

Se ne parlerà nel corso del webinarL’assistenza personale autogestita? Secondo noi si fa così” in programma venerdì 31 maggio durante il quale verranno illustrati i passaggi fondamentali delle norme di riferimento oltre a una serie di riflessioni e di indicazioni concrete da parte di persone e realtà che stanno già realizzando, da diversi anni, esperienze di vita indipendente sostenute dal lavoro di assistenti personali.

Progetto di vita
Quando: giovedì 6 giugno dalle ore 9.30 alle 12.30

La Legge Regionale 25/22 prevede l’implementazione del “Progetto di vita, individuale, personalizzato e partecipato” come elemento regolatore e di orientamento dell’insieme di sostegni di welfare sociale in favore delle persone con disabilità. Un cambiamento notevole che impegna tutti gli attori in gioco, sia pubblici (a partire dagli enti locali) sia del privato sociale. Se ne parlerà durante l’incontro "Il progetto di vita? Secondo noi si fa così!" in programma giovedì 6 giugno dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Durante il webinar -che è rivolto a tutti gli operatori coinvolti e a tutte le persone interessate- verranno illustrati i passaggi fondamentali delle norme di riferimento. Verranno inoltre proposte una serie di riflessioni e di indicazioni concrete da parte di persone e realtà che stanno già realizzando, da diversi anni, esperienze di forte personalizzazione nell’organizzazione e gestione del welfare territoriale.

Le unità di offerta

La Legge Regionale 25/22 prevede la revisione dei criteri di accreditamento, funzionamento e finanziamento delle unità di offerta sociosanitarie e socioassistenziali in cui sono inserite persone con disabilità. La Giunta regionale è impegnata ad avviare e realizzare questo processo di revisione. Per contribuire a questo percorso, LEDHA organizza il webinar “Le unità d’offerta? Secondo noi si fanno così” durante il quale verranno illustrati i passaggi fondamentali delle norme di riferimento ed una serie di riflessioni e di indicazioni concrete da parte di persone e realtà che stanno già realizzando, da diversi anni, esperienze di forte innovazione nella gestione di questi servizi. Il programma definitivo dell'incontro e la data di svolgimento verranno comunicati successivamente.